banner
banner
banner

 

via degli Uffici del Vicario, 30
00186 Roma, Italia

Tel. 06.6786810
Fax 06.6784442
P.I. 04113981007

Home Page
Contattaci

Gli Ambiti Di Attività
    Il Monitoraggio Normativo
    La Formazione Specialistica
     Seminari e Convegni
    Attività Editoriale

Piazza di Montecitorio
Uno studio storico urbanistico
    Tavola A
    Tavola B

Risl in collaborazione con la rivista Iter Legis

Promuove il corso: “Tecniche legislative e relazioni istituzionali" (Corso dal 3/12/12 al 15/2/2013)

Clicca qui per scaricare la Domanda di Adesione

A chi si rivolge
Il corso è rivolto a:

  • assistenti/collaboratori dei parlamentari;
  • assistenti/collaboratori di consiglieri regionali;
  • addetti agli uffici di relazioni esterne ed istituzionali di aziende o alla segreteria degli organi collegiali di Enti/Società;
  • laureati in materie giuridico-politiche, economiche o di comunicazione.


Il corso e le sue finalità: Il corso è suddiviso in tre moduli e si caratterizza non solo per l’impostazione sistemica delle problematiche inerenti alle materie trattate, ma soprattutto per l’illustrazione delle dinamiche istituzionali e dei principali strumenti e metodologie di lavoro utili in chiave professionale e operativa. Il corso si propone, attraverso la sua struttura, di garantire approfondimenti specialistici, volti a trasferire specifiche capacità e competenze tecniche, e di favorire l’incontro con il mondo istituzionale e aziendale anche mediante autorevoli testimonianze del settore. I seminari e le testimonianze, inoltre, rappresentano un’opportunità per incrementare, mediante il confronto diretto con protagonisti del settore istituzionale e del mondo aziendale, le possibilità di individuazione di adeguati e concreti percorsi professionali.


Obiettivi: Il corso permette di acquisire e sviluppare competenze ed abilità specifiche e tecniche attraverso un alto grado di interazione tra docenti e discenti e un percorso didattico fortemente orientato all’approfondimento di casi concreti e di reali situazioni ed esigenze che si manifestano in ambito istituzionale.
L’approccio innovativo del corso si caratterizza per:
  • l’analisi delle principali novità e prassi emerse nel corso dell’attuale Legislatura;
  • i “casi di studio” attraverso i quali approfondire nozioni in ambito parlamentare e istituzionale;
  • per le esercitazioni e le simulazioni finalizzate ad incrementare nozioni e attitudini professionali.
Il coinvolgimento di docenti e testimoni, con qualificate esperienze pluriennali provenienti dal mondo istituzionale, imprenditoriale e accademico, contribuisce a fornire una bussola di strumenti tecnico-professionali indispensabili per orientarsi in ambiti istituzionali e lavorativi particolarmente complessi e selettivi. Le lezioni vengono integrate da alcuni focus/seminari che approfondiranno i principali temi del corso.


Struttura e durata del corso : Il corso è a numero chiuso (15 partecipanti) per garantire la qualità delle attività didattiche, con durata complessiva di 76 ore d’aula (esclusa tavola rotonda di presentazione ed esercitazione finale). Si svolge per il primo modulo in formula semi/intensiva– di norma il lunedì, il martedì e il mercoledì dalle 16:00 alle 20:00 e il venerdì dalle 15:00 alle 20:00-, mentre per il secondo e il terzo modulo si mantengono come giorni di lezione il lunedì (16:00- 20:00) e il venerdì (15:00-19:00) (si rinvia al calendario allegato per le specifiche date e orari); le lezioni si terranno presso la sede della società Risl in Via degli Uffici del Vicario, n. 30 (adiacenze Piazza Montecitorio). In considerazione delle caratteristiche di specializzazione del corso, è preferibile una conoscenza di base della lingua inglese e dei sistemi informativi; è previsto un preliminare colloquio motivazionale e un’esercitazione sui principali contenuti del corso.


Docenti: I docenti sono professionisti e tecnici con esperienze pluriennali in ambito istituzionale, accademico e imprenditoriale.


Tutor d'aula I corsisti saranno affiancati da un tutor d’aula.


Stage: Risl S.r.l. e l’Associazione Iter Legis Progetto Formazione promuovono, sulla base della valutazione della partecipazione e delle esercitazioni, ai partecipanti all’intero corso (composto dai tre moduli) 5 stage presso istituzioni o altre strutture di settore (anche aziendali).


Attestato di partecipazione Al termine del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni del proprio modulo o dell’intero corso riceveranno l’attestato di frequenza.


Quota di partecipazione: 1.400, 00 Euro + IVA È possibile scegliere di frequentare solo un modulo previo invio cv e colloquio motivazionale costo singolo I modulo: 700 Euro + IVA costo singolo II modulo: 600 Euro + IVA costo singolo III modulo: 600 Euro + IVA


Presentazione del corso